Christmas Tree designed by Veralya of Art Pieces

Ahiru x Fakir Forever - Princess Tutù Italian Forum

Reply
RECENSIONE MANGA
view post Posted on 22/8/2009, 10:46Quote

"facciamo indossare vestiti alle nostre parole,per coprire chi veramente siamo"

Group: Administrator
Location: Nella realtà Castelluccio,paesino di Castel San Giorgio. Nei sogni in un appartamento

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 23:35, 3 minuti fa

Premessa: la mia recensione è basata prendendo visione solo del secondo volume; trovato da me in un'edicola che ancora lo teneva dal lontano 2006.

A differenza della maggior parte degli anime che hanno origine da
un manga, Princess Tutù è una di quelle serie che nasce già come anime e a cui viene data una trasposizione cartacea, in alcuni casi poco approfondita ed inferiore all'opera originale.
Pubblicato poco dopo la fine dell'anime all'interno del magazine Red Champion e successivamente raccolto in due volumi;vanta la supervisione di Ikuko Itoh e Junichi Sato rispettivamente autrice
e regista di Princess Tutù, mentre la storia e i disegni sono ad opera di Mizuoe Shinomone.
Purtroppo nonostante le siano stati dati solo 10 capitoli ma molto probabilmente le è stata concessa carta bianca per quanto riguardava la lunghezza;la mangaka ha preferito svincolare dall'essere fedele alla storia dell'anime:volendo avrebbe potuto fare una storia ancora più approfondita o dare un lieto fine al rapporto tra Ahiru e Fakir...invece ha preferito modificare completamente la storia di base
trasformandola dalla fiaba gotica e romantica che era in uno sterile majocco, dove la classica ragazzina combattente si trova a fronteggiare nemici potentissimi per salvare il suo amato.
I disegni sono sulla media del genere, anche se si notano (cosa strana in un manga per bambine), troppe inquadrature erotiche ed anche una scena simil-yuri tra Krahe e Nana (Malen-chan nell'anime); ciò è dovuto al fatto che il primo manga di Mizuoe Shinomone era uno yuri.
La trama c'è da dire che è troppo affrettata si viene sballottolati da un fatto all'altro senza che vengano mostrati i passaggi contigui.

MODIFICHE AI PERSONAGGI:
Con lo stravolgimento totale della storia di base assistiamo anche all'eliminazione totale e alla sostituzione di molti personaggi.
I personaggi di Drosselmatyer,Aotoa, Uzura, Hermia,Lysander, Rachel,Charon scompaiono.
Mentre Piquie e Lilie vengono sostituite da due ragazze simili nell'aspetto e nel carattere; Malen-chan da studentessa del club di pittura che non disegna altro che Rue da un pò di tempo,diventa una studentessa del club di danza di nome Nana ossessionata dalla figura di Rue;quella che ha subito più cambaimenti, però è stata Edel che da elegante e saggia gioielliera/marionetta al servizio di Drosselmayer, diventa una donna sensuale, proprietaria di un negozio, servitrice del corvo nero; sempre inguainata in abiti che mettono in mostra le sue prosperose forme (nell'ultimo volume a pagina 130 la vediamo con indosso una sottoveste che non lascia nulla all'immaginazione).

Edited by mira kokoro - 29/8/2009, 11:00

image

image
"Firma per avere finalmente in Italia,
"Tre cuori per Rosy" di Ito Kako

image
"Donami le tue oscurità affinchè io possa conoscere e accogliere in me i tuoi dolori e io ti donerò la mia luce così da illuminare le tenebre della tua anima"

MOIGE =Movimento Italiano Emerita Gente (di merda)

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 29/8/2009, 09:03Quote

Group: Member

Status: Utente anonimo

Effettivamente, io del manga ho letto solo il primo capitolo (in inglese perché ora che andavo a cercarmelo in fumetteria passavano secoli...), ma tanto mi è bastato per rimanere... beh, allibita. Specialmente perché sono una di quelle persone che generalmente preferisce la versione cartacea a quella animata... ma non è questo il caso. Perché se nell'anime Princess Tutu ha qualche comportamento majokko (i fiori che escono tutt'intorno quando balla il valzer dei fiori, o le piante che le salgono da sotto i piedi per sollevarla, ogni tanto xD), nel manga poco ci è mancato che iniziasse a sparare formule magiche allo sbaraglio °A°
Insomma, una cosa del genere vanifica completamente il significato della storia di Princess Tutu, a mio parere.

image
arigatou todoketai
daisuki na anata ni
doko ni ite mo tsunagatteru
utai tsuzukeru yo

image image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN P_YIM Top
view post Posted on 29/8/2009, 09:48Quote

"facciamo indossare vestiti alle nostre parole,per coprire chi veramente siamo"

Group: Administrator
Location: Nella realtà Castelluccio,paesino di Castel San Giorgio. Nei sogni in un appartamento

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 23:35, 3 minuti fa

Grazie del tuo commento Kimberly, come detto io ho solo il secondo volume e ho letto come te, le scans in inglese del primo, dovrò analizzare ancora trama e disegni ma forse credo che quanto scritto con una piccola aggiunta sullo stile di disegno possa andare bene.

image

image
"Firma per avere finalmente in Italia,
"Tre cuori per Rosy" di Ito Kako

image
"Donami le tue oscurità affinchè io possa conoscere e accogliere in me i tuoi dolori e io ti donerò la mia luce così da illuminare le tenebre della tua anima"

MOIGE =Movimento Italiano Emerita Gente (di merda)

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 29/8/2009, 09:53Quote

Group: Member

Status: Utente anonimo

Sì, credo anch'io ^^

image
arigatou todoketai
daisuki na anata ni
doko ni ite mo tsunagatteru
utai tsuzukeru yo

image image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN P_YIM Top
3 replies since 22/8/2009, 10:46

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Christmas Tree designed by Veralya of Art Pieces

Majokko League {vrs 09/09/09
 • Sugar Sugar Rune ~ Vanilla e Chocola, Magiche Streghe • Italian Community} Twin Princess ~ Principesse Gemelle •Un fiocco per sognare un fiocco per cambiare~ Forum ufficiale » KAMICHAMA KARIN ¤ {Italian Official Forum~ <3} Image and video hosting by TinyPic ~Tokyo Mew Mew no RAKUEN; SM SUPERS SAILORSTARS FORUM Image and video hosting by TinyPic  { Angel's friends ~ Official Forum Image and video hosting by TinyPic
Clicca qui per saperne di più | La sede della Majokko League | Iscrivi il tuo forum alla League! | Il regolamento della League
La Majokko league è sotto il copyright dello Sugar Sugar Rune ,
siete pregati di non copiarla parzialmente o interamente